Vai al contenuto

Tradimento: perchè accade? I motivi che non tutti conosciamo

Amore

Il tradimento non è una cosa che capita, solitamente nasconde sempre qualche problema di coppia. Scopriamo qual è il reale motivo

Il Tradimento è una relazione sentimentale e/o sessuale con una persona diversa dal proprio partner nelle coppie in cui il rapporto è caratterizzato dall’aspettativa di esclusività.

Per alcuni il Tradimento  è un errore come gli altri, forse solo più difficilmente perdonabile perchè colpisce l’orgoglio e la Fiducia Personale, oltre che la Propria Autostima e in un attimo fa svanire tutti i sogni che ci eravamo costruiti.

Il Tradimento Può Essere Anche Un Segno Di Profonda Debolezza, In Altri Casi Di Mancanza D’amore, può essere facile cadere nella tentazione di tradire.

Dobbiamo pensare anche che può essere un fattore umano, non per semplificare la questione o per giustificarlo, ma ci si può cadere anche quando ci si ripromette di non farlo mai.

I principali motivi per cui si tradisce

  1. Per monotonia. La maggior parte dei tradimenti si consuma per noia, ovvero quando il rapporto è giunto a un momento di stanchezza. Si tende a darsi per scontati e ci si abitua a una vita di coppia piatta e monotona.
  2. Per vendetta. Completamente diverso è il caso del tradimento per ripicca. La persona che è stata tradita pensa di essere in grado di perdonare ma in realtà si ritrova a mettere in atto un meccanismo di vendetta buttandosi nelle braccia di qualcun altro.
  3. Per il fascino del proibito. Può succedere di ricercare il brivido dettato dal fare qualcosa di proibito. Dietro a questo tipo di desiderio, però, può nascondersi anche l’incapacità di gestire un ruolo maturo all’interno della coppia.
  4. Per paura di impegnarsi. La paura è quella di non sapere affrontare una relazione stabile, di non esserne all’altezza o al contrario di finire “imprigionati” in un rapporto che in fondo non si desidera.
  5. Per il bisogno di sentirsi desiderati. Può capitare anche di tradire perché non ci si sente desiderati o amati dal proprio partner e dunque perché si sente il bisogno di cercare altrove quel tipo di gratificazione.
  6. Perché ci si innamora. Può capitare di tradire perché ci si innamora di qualcun altro. Alle spalle c’è sicuramente un rapporto ormai finito che si è trascinato nel tempo: il tradimento diventa la prova inconfutabile che la relazione è al capolinea.
  7. Per questioni genetiche. C’è chi sostiene infine che l’indole a tradire sia una questione di Dna. Uno studio condotto alla Binghamton University ha infatti analizzato il comportamento sessuale collegandolo ai geni: responsabile del tradimento sarebbe il recettore della dopamina D4 o gene DRD4, lo stesso che viene considerato legato al bisogno di sensazioni forti, tipico di chi gioca d’azzardo o è dipendente dall’alcol.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2016 16:06

Guida al piacere: le donne amano essere stimolate